Il mio teatro

IL MIO SECONDO SPETTACOLO TEATRALE
TOSCANAOR WHAT I REMEMBER

Ho prodotto il mio secondo spettacolo teatrale, Toscana, or What I Remember con l'aiuto di Teatro Italiano Network e una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Lo spettacolo ha avuto sedici repliche al The Cherry Lane Theatre di Manhattan nel settembre 2016. Queste sono alcuni estratti delle recensioni: 

"[Toscana] è una play ben scritta e recitata (...) Ogni elemento dello spettacolo è di alta qualità (...) La scrittura, la recitazione, e la regia sono gli elementi che specialmente si fanno notare (...) [Toscana] è una produzione avvincente e alla fine toccante che merita di essere vista."   
(Hi Drama) 

"Lo spettacolo è coinvolgente e a tratti divertente. I dialoghi di Marta Mondelli sono sempre brillanti e possono esplodere, creando i sussulti di shock e divertimento che richiamano il lavoro diEdward Albee."
(Theatre Is Easy) 

"L'abilità di condensare grandi temi in uno spazio intimo come il teatro è probabilmente uno dei compiti più difficili di uno scrittore, e Ms. Mondelli non solo lo affronta coraggiosamente, ma lo esegue anche con agio."
(Jessica Taghap, The Resident Artist)

Emma, una donna italiana nata in Toscana, e il marito paraplegico, Fred, visitano il paesino in collina in cui Emma è cresciuta in occasione del funerale del padre di lei. A bordo piscina del loro albergo, frustrata dal cattivo tempo e tormentata dalle memorie d'infanzia, Emma trova ogni scusa per litigare con Fred e per essere infastidita dalla sua dipendenza fisica a lei. Una tregua momentanea tra i due è causata dall'arrivo di altri due ospiti dell'albergo: Larry, un botanico in Toscana per partecipare a un congresso scientifico, e sua moglie Sue, incinta.
Inizialmente sprezzante nei loro confronti, Emma trova in Larry una piacevole distrazione. Mentre Sue, che all'inizio non era a suo agio per via dell'handicap fisico di Fred, si apre in modi che le sono sconosciuti col marito.
Tutti e quattro si trovano a confrontare, sia individualmente che in coppia, temi difficili che avevano cercato di dimenticare e che i continui momenti di amnesia di Emma li forzano a riconoscere.

Il cast è composto da Scott Barton nel ruolo di Fred, Nicole Kontolefa nel ruolo di Sue, Lance Olds nel ruolo di Larry, e Marta Mondelli nel ruolo di Emma.

Parity Productions ha promosso lo spettacolo perché più del 50% della troupe era composta da donne: Tara Elliott (regia), Mariana Sanchez (scene), Haejin Han (luci), Betsy Rugg (costumi), Caitie Miller (direttore di scena), Scotti Rhodes (pr). Le musiche originali sono di Andy Cohen.

La produzione ha anche avuto l'appoggio di Christine Bruno di Inclusion in the Arts (l'associazione più importante in America per il sostegno dei disabili) per trovare un attore con handicap fisico che interpretasse il ruolo di Fred, un personaggio che ha sofferto un incidente traumatico e che ora si ritrova sulla sedia a rotelle.


THE WINDOW

Ho prodotto la mia prima commedia, The Window, al teatro Cherry Lane di New York con l'aiuto di Teatro Italino Network e una campagna di crowdfunding di successo su kickstarter.com. Sono state 10 repliche di tutto esaurito nel gennaio del 2014. Qui trovate alcune delle entusiastiche recensioni che abbiamo ricevuto.

"Interessante, pieno di stile e fresco (...) Marta Mondelli, che ha scritto il testo, è vibrante, concentrata e l'epitome dell'eleganza nell'interpretare la sensuale Nora. 
(Theatre Reviews Limited) 

"Mondelli è una brillante scrittrice e brilla anche nell'interpretazione del suo personaggio, Nora."
(Theatre Is Easy) 

"Mondelli ruba la scena con la sua esuberante e favolosa Nora e la sua stupefacente presenza scenica (...) The Window è decisamente una delizia"
(Off Off Online)

E' il 1954. Eva è una giovane donna di New York. Dopo che la fine improvvisa del suo fidanzamento, Eva passa le settimane che avrebbero dovuto essere quelle della luna di miele da sola nel suo appartamento a testare una nuova bibita analcolica. La sua unica distrazione è la finestra, dalla quale può osservare le vite dei vicini di casa. L'unica persona che viene a trovarla è la zia Nora, una donna chic di Park Avenue che però vive in maniera anti convenzionale e fa di tutto per scappare dalla sua perfetta vita dall'altra parte della città. Nei tre giorni che seguono, le continue assenza di zia Nora, un grido misterioso dall'altra parte del cortile e la visita destabilizzante di un bello sconosciuto portano Eva al limite...

Il cast (composto da Cristina Lippolis nel ruolo di Eva, Marta Mondelli nel ruolo di Nora e Scott Freeman nel ruolo di Bill)  ha letto la commedia al Tank Theater nel gennaio del 2013. Lo spettacolo è stato prodotto per dieci repliche di tutto esaurito al Cherry Lane Theater di New York nel gennaio del 2014, diretto da Shira-Lee Shalit con scene di Nicholas Biagetti e Pedro Marnoto, sound design e musica originale di Andy Cohen, costumi di Rebekka Fellah, direttore di luci e scena Harjin Han, ufficio stampa di Scotty Rhodes.
I programmi e le foto si scena (qui sotto) sono di Nicholas Biagetti.