Marta

Foto di Elena Datrino

Sono nata e cresciuta in Italia dove ho studiato recitazione e lavorato professionalmente in cinema e teatro dal 2000 (tra gli altri nel film Quore di Federica Pontremoli, con Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini in Stai con me; con Sara D’Amario nel film a episodi La maschera d’acqua di RAI Cinema). Questa è la mia pagina IMDb.

Nel 2009 ho scritto e diretto il mio primo lungometraggio, The Contenders, che ha vinto il premio della critica all’Honolulu International Film Festival nel 2010 ed è stato accettato in festival internazionali sia in Italia che negli Stati Uniti. La mia penultima sceneggiatura A Small Accident ha ricevuto una menzione speciale a Table Read My Screenplay at the Sundance Festival 2010.

Nel 2011 ho pubblicato il mio primo romanzo per Cairo Editore, Occhi di cane, cuore di cervo.

Nel 2014 ho prodotto il mio primo spettacolo teatrale off-Broadway al Cherry Lane Theatre di New York, The Window.

Nel 2016, il mio secondo spettacolo, Toscana or What I Remember, è stato prodotto al Cherry Lane Theatre di New York.

Dal 2011 presento il festival letterario Capalbio Libri. Continuo a lavorare come attrice portando in scena gli spettacoli Tosca e le altre due (di Franca Valeri) e The Worth of Women (Il merito delle donne) tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Nel 2022, insieme alla collega e amica, Cristina Rambaldi, ho fondato Dea Ex Machina, per scrivere e sviluppare nuovi progetti per cinema e televisione.